Mappina - mappa alternativa delle città

Civic engagement for digital capability

Mappina, Mappa alternativa delle Città, è una piattaforma di collaborative mapping volta a costruire una immagine culturale diversa delle città attraverso il contributo, critico e operativo, dei suoi abitanti. Sfruttando i dispositivi mobili il progetto ha sollecitato gli abitanti a raccontare le loro città, passando dall'essere personal informer (con i loro selfie e check in) a urban performers (attori dello spazio urbano). Lo sviluppo prevede, su questa linea, di far scegliere ai mappers come e con chi condividere i contenuti caricati sulla piattaforma.

TAGS: civik data

Ambito:

Cittadini

Linee di intervento:

Percorsi di comunicazione, eventi, mass-media e alfabetizzazione di massa

Percorso della “strada”: competenze digitali e informative sul territorio

Stato di avanzamento:
50-75%
Tempistiche:

Ottobre 2013: lancio e presentazione del progetto a Smart City Exhibition - Bologna

2014-15: diffusione del progetto su Napoi, Milano, Roma, Venezia e altre città

Aprile 2015: crowdfunding su Wedo di Telecom Italia per un goal di 30.000, in novanta giorni raccolti 44.600

Risorse complessive del progetto:

Il team è composto da 5 persone.

Risorse finanziarie:

44.60 €

Milestones:

Ottobre 2013

Lancio progetto

Completo

Gennaio 2014

Diffusione

Completo

Gennaio 2016

Ristrutturazione e sviluppo

Completo

Fascia di età dei destinatari:

16-24 anni

24-54 anni

Indicatori

a. Indicatori sull’uso di Internet, abilitante-precondizione

                                              

Cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione digitale di base

85%
170

200

Cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione digitale di base

147%
440

300

b. Indicatori sull’accesso alla rete

                                              

Nuove utenze – contratti mobile – in banda larga

146%
7300

5000

Nuove utenze – contratti mobile – in banda larga

139%
9700

7000

c. Indicatori sull’uso base dei servizi, preliminare ad una compiuta cittadinanza digitale

                                              

Cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione all’utilizzo dei social network

196%
19600

10000

Cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione all’utilizzo dei social network

115%
23000

20000

d. Indicatori sull’uso avanzato dei servizi, evidenza di una compiuta capacità di cittadinanza digitale

                                              

Cittadini che caricano su Web contenuti propri dopo l’attività di alfabetizzazione digitale

85%
170

200

Cittadini che caricano su Web contenuti propri dopo l’attività di alfabetizzazione digitale

140%
420

300

Contatti e referenti

Digital Champions

Altri partner coinvolti:
Cittalia - Fondazione Anci Ricerche, Forum PA


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna