Opportunità di Finanziamento Europee a supporto delle Competenze Digitali
Ci sono diverse opportunità per le Coalizioni Nazionali e Locali ed i loro membri di ricevere un sostegno finanziario dall’UE. Le fonti di finanziamento a disposizione possono aiutare i Membri delle Coalizioni Nazionali a finanziare attività che promuovono lo scambio di conoscenze con altri Membri nazionali ed internazionali, per attuare azioni, sul tema delle Competenze Digitali, di rilevanza transnazionale.
Le call e le linee di finanziamento esistenti sono elencate nel sito della Grand Coalition sotto la sezione “Funding”, di cui si riportano di seguito le principali:
Horizon 2020 è il più grande programma di ricerca e innovazione dell'UE mai concepito con quasi 80 miliardi di euro disponibili in 7 anni (2014-2020) - in aggiunta agli investimenti privati che ne scaturiranno.
Erasmus + al quale sono stati allocati 14.7 miliardi di euro di budget per il periodo 2014-2020, il 40% in più rispetto alla spesa precedente, riflettendo l'impegno dell'UE a investire in questi settori. Erasmus + sosterrà partenariati transnazionali nei campi dell' istruzione, formazione, istituzioni e organizzazioni della gioventù, al fine di accrescere le competenze esistenti.
Il programma europeo ha come obiettivo il miglioramento delle competenze e delle prospettive professionali e la modernizzazione dell'istruzione, della formazione e dell'animazione socioeducativa. Il programma dispone di un bilancio di 14,7 miliardi di euro per sette anni.
Il programma per l'occupazione e innovazione sociale (EASI) nel periodo 2014-2020 ha un budget totale di 919.47 milioni di euro.
EASI è strutturato in tre assi :
A questo link è disponibile la sezione del Toolkit tradotta in italiano, dedicata alle Fonti di Finanziamento disponibili a supporto delle Competenze Digitali.
Altre Iniziative e Policy europee
Mentre l'istruzione resta di competenza degli Stati membri, la Commissione europea al fine di favorire l'accrescimento di competenze nel settore ICT, fornisce finanziamenti e lavora su diverse iniziative e policy, tra cui:
Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione (parte della strategia Europa 2020). Con questa iniziativa la Commissione si propone di aiutare l'UE a raggiungere entro il 2020 l'obiettivo che si è posta nel campo dell'occupazione: far sì che il 75% della popolazione in età lavorativa (fascia di età compresa tra i 20-64 anni) abbia un impiego.
Apprendimento e competenze per i giovani (Learning and Skills for Youth) della DG CONNECT. Il fine della strategia è l'apprendimento digitale per tutti: giovani, lavoratori e cittadini europei, per ottenere le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare e vivere nel 21 ° secolo.
La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Cultura (DG EAC) è l'organo esecutivo dell'Unione europea responsabile delle politiche in materia di istruzione, cultura, gioventù, lingue, e sport. DG EAC supporta queste tematiche attraverso una varietà di progetti e programmi, in particolare l'Europa creativa ed Erasmus +.