Ludoteca del Registro .it

Internet è un gioco

La Ludoteca del Registro .it è un progetto ideato e gestito dal Registro .it dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa (www.ludotecaregistro.it). Nata nel 2012,  si rivolge principalmente ai bambini della scuola primaria (8-10 anni) e agli allievi della scuola secondaria di primo grado (11-13 anni), con lo scopo di spiegare il funzionamento della Rete, creare consapevolezza nel suo uso ed evidenziarne le potenzialità. Con il progetto di "peer education" Let’s Bit! il target si è esteso agli istituti secondari di secondo grado.

Logo Ludoteca Registro .it
Ambito:

Cittadini

Linee di intervento:

Percorsi formativi all’interno delle Istituzioni Scolastiche

Stato di avanzamento:
100%
Tempistiche:

Nata nel 2012, La Ludoteca del Registro è oggi a regime, seppure in continua evoluzione per arricchirsi di nuovi strumenti (www.internetopoli.it) e adottare nuovi modelli educativi i, come il peer teaching con il progetto Let's Bit! (per il 2016).

Risorse complessive del progetto:

Il Registro .it dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR sostiene il progetto in termini di personale dedicato, competenze scientifiche, strumenti utilizzati, nella prospettiva del più ampio obiettivo della diffusione della cultura di internet per cittadini (anche "in erba") e imprese. In particolare, mette a disposizioni delle classi strumenti didattici e di gioco: enigmistica, gadget, tablet e la web app Internetopoli, scaricabile gratuitamente sul sito www.internetopoli.it.

Risorse finanziarie:

0.00 €

Milestones:

Febbraio 2013

Monitoraggio fase pratica classi (somministrazione questionari, elaborazione dati)

Da completare

Gennaio 2013

Progetto e sviluppo canali di comunicazione online

Completo

Gennaio 2014

Progetto, sviluppo e lancio della web app Internetopoli

Completo

Aprile 2015

Progetto, sviluppo e lancio dell’iniziativa “Let’s Bit!”

Da completare

Fascia di età dei destinatari:

fino a 16 anni

Contatti e referenti

Istituto Informatica e Telematica - CNR

Altri partner coinvolti:
Patrocinio dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'Adolescenza. Scuole primarie, secondarie di primo grado per i laboratori nelle classi. Per il progetto Let’s Bit! scuole secondarie di secondo grado. Con Internet Festival (partecipazione 2013/15). Con Giunti Os. per la realizzazione della web app “Internetopoli”; con Polizia Postale e delle Comunicazioni per la tappa “Una vita da social” a Genova (2015). Con AICA nell’ambito del convegno Didamatica, come relatori (2014/15).

Logo Registro .it

Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna