EUCIP Core/e-CFplus Fundamentals nei Piani di Studio degli Istituti Tecnici Economici - SIA

Offrire agli studenti un percorso interdisciplinare, in logica CLIL, che permetta di acquisire una certificazione - basata su uno standard europeo - spendibile nel mondo del lavoro.

Il progetto introduce nei corsi ITE SIA un percorso interdisciplinare in logica CLIL (Content and Language Integrated Learning), centrato su Informatica e Economia aziendale con il contributo di altre discipline a partire da Inglese. Permette di acquisire una certificazione professionalizzante relativa al saper impostare e gestire un progetto informatico in un'azienda: dalla sua pianificazione e analisi costo/beneficio allo sviluppo ed erogazione del servizio. La certificazione si compone di tre moduli: BUILD (metà del quarto anno), PLAN (metà del quinto anno) e OPERATE (fine del quinto anno)
Ambito:

Cittadini

Linee di intervento:

Framework e-CF

Percorsi formativi all’interno delle Istituzioni Scolastiche

Stato di avanzamento:
50-75%
Tempistiche: Dopo la fase sperimentale con tre scuole (2010-11), dal 2012/2013 il progetto è stato ampliato fino a coinvolgere 160 Istituti. Durante a.s. 2016-2017, EUCIP Core sarà sostituito con e-CFplus Fundamentals con gli stessi obiettivi ed Il materiale didattico sarà aggiornato al nuovo standard.
Risorse complessive del progetto:

AICA ha fornito a circa 1000 docenti 4 giornate di formazione, un ambiente eLearning, in inglese, con tre corsi – Plan, Build e Operate – costituiti da un Learning Object e un test di autovalutazione per ogni punto del syllabus e da tre conclusive simulazioni dell’esame e gli esami gratuiti per la certificazione dei docenti. Il MIUR ha finanziato, nel 2013/14, l’acquisizione, da parte delle scuole di un libro preparato da AICA, dell’ambiente di eLearning e della skills card per ogni studente. Molte scuole si sono qualificate come centri EUCIPCore.

Risorse finanziarie:

0.00 €

Milestones:

Febbraio 2016

Da completare

Fascia di età dei destinatari:

16-24 anni

Indicatori

a. Indicatori sull’uso di Internet, abilitante-precondizione

                                              

Studenti coinvolti in attività di alfabetizzazione digitale di base

100%
1000

1000

Contatti e referenti

AICA - Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico

Altri partner coinvolti:
Il progetto ha il sostegno del MIUR e, a livello regionale, di vari USR. Fra i promotori del progetto c’è Confindustria digitale. Punto di forza del progetto sono le scuole partecipanti, Istituti Tecnici Economici “Finanza e Marketing” a indirizzo Sistemi Informativi Aziendali. Centosessanta sono gli Istituti che sono stati coinvolti nelle attività di formazione di oltre 1.000 docenti, prevalentemente di Informatica e di Economia aziendale, ma anche di Inglese, Diritto, Matematica e Italiano.

Logo AICA

Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna