Fondazione TEMA - Tecnologie per i beni culturali e l’artigianato (Mestieri d’Arte)

Progetti collegati

Titolo Immagine Ambito Descrizione
6 sul web Imprese

Ricerchiamo soluzioni innovative per aumentare visibilità e vendite delle aziende artigiane, andando a intercettare potenziali clienti in mercati internazionali soprattutto grazie a strategie mirate di web marketing e social marketing. Il progetto pilota coinvolge 6 aziende toscane, selezionate in collaborazione con OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte in base alle differenti tipologie di prodotto o materiali utilizzati.

Make/Florence Cittadini, Imprese

Make/Florence è una una maratona di idee per arrivare alla creazione di un prototipo di un nuovo prodotto. I prototipi vengono creati grazie alle tecnologie legate alla digital fabrication: stampanti 3D,taglio laser, macchine CNC, sistemi di scansione 3D, possono contenere anche schede/controller (es. Arduino) e sensori che li rendano interattivi.

Re/Active Re/Active Cittadini, Imprese

Il progetto Re-Active crea innovazione di processo, prodotto e servizio all’interno delle micro e piccole aziende artigiane della Toscana, attraverso l’impiego della Digital Fabrication (stampanti 3D, macchine CNC, tagli laser, ecc.). Il modello di formazione prevede un tirocinio presso un’azienda artigiana e un percorso di formazione teorico-pratica presso un FabLab, unito a un corso di Soft Skills. 


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna