Fondazione Mondo Digitale

Progetti collegati

Titolo Immagine Ambito Descrizione
Meet no Neet Cittadini, Imprese

Il progetto propone agli studenti strumenti innovativi per potenziare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, formazione esperienziale, coding, project management ecc. L'obiettivo è contribuire allo sviluppo sociale ed economico del Paese attraverso il sostegno dei giovani nell’elaborazione di idee, nella realizzazione dei loro progetti di impresa e nell’accesso al mondo del lavoro.Tre le fasi:

  • formazione esperienziale
  • progettazione e crowdfunding
  • Discovery Talent Contest con hackathon & Fair
Nonni su Internet Nonni su Internet Cittadini

Gli studenti delle scuole insegnano pc, web e tecnologia con l’aiuto di docenti esperti. Il corso base è di 30 ore, 15 incontri settimanali, dal word al web.I corsi si svolgono nelle aule informatiche delle scuole di ogni ordine e grado. I partecipanti sono i cittadini del territorio over 60: "nonni reali", iscritti ai centri anziani o altre associazioni. Per ogni classe che aderisce all’iniziativa vengono formate classi di 15/20 anziani, con un rapporto didattico di almeno 1 tutor ogni 2 anziani. 

L'Officina dei Nuovi Lavori Cittadini

Il progetto L'Officina dei Nuovi Lavori promosso da Google e Fondazione Mondo Digitale ha l'obiettivo di formare nei prossimi due anni oltre 10.000 giovani tra i 15 e 29 anni, con precedenza a coloro che non studiano e non hanno un’occupazione, attraverso corsi settimanali della durata di 22 ore, con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e realizzare attività mirate di formazione e orientamento professionale per giovani ai margini del sistema formativo e lavorativo italiano. 


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna