AIB - Associazione italiana biblioteche

Progetti collegati

Titolo Immagine Ambito Descrizione
Indagine sulle iniziative di Information Literacy nelle biblioteche pubbliche Cittadini

In italia le biblioteche di pubblica lettura offrono accesso gratuito alla Rete Internet e numerosi laboratori e corsi di formazione per sviluppare competenze digitali e informative e abbattere i divari. In assenza di una rilevazione puntuale, AIB, attraverso il suo Gruppo di studio sull'Information literacy, intende valutare lo stato dell'arte attraverso un'indagine che restituirà un quadro, seppur parziale, ma analitico di quali corsi vengono erogati dalle biblioteche, con quale target di età, con quali contenuti e obiettivi specifici.

Segnaweb Segnaweb Cittadini

Segnaweb è un progetto di AIB Associazione italiana biblioteche realizzato da bibliotecari che lavorano in biblioteche di pubblica lettura italiane. I bibliotecari di SegnaWeb scelgono di segnalare e indicizzano semanticamente risorse Internet con la massima selettività, allo scopo di facilitare l'orientamento di chi cerca, secondo criteri ben definiti per favorire l'information literacy dei cittadini. 

DFP Cittadini

DFP, Documentazione di fonte pubblica in rete, è un progetto dell'Associazione Italiana Biblioteche che nasce per selezionare, organizzare e diffondere tra i cittadini fonti informative online rilevanti di fonte pubblica. La documentazione di fonte pubblica online, spesso sconosciuta e scarsamente impiegata, è una delle fonti di maggior qualità disponibili gratuitamente sulla Rete. Bibliotecari specializzati nella documentazione di fonte pubblica provvedono alla selezione, all'organizzazione semantica e alla diffusione ragionata di questo tipo di informazione.


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna