Non è solo … protocollo!

Gli archivi digitali della pubblica amministrazione: un piano per la formazione del personale e la sensibilizzazione della dirigenza

L’obiettivo è quello di assicurare l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze interne all’Ente in grado di accompagnare le trasformazioni organizzative e le scelte tecniche necessarie in questo ambito garantendo: qualità, coerenza e sostenibilità dei nuovi sistemi. Il progetto formativo prevede una verifica dello stato dell’arte all’interno dell’Ente e la definizione condivisa dei  differenti percorsi formativi ritenuti opportuni, modulari e personalizzabili.

Ambito:

PA

Linee di intervento:

Percorsi formativi all’interno del circuito educativo non formale

Percorso dell’inclusione digitale

Stato di avanzamento:
0-25%
Tempistiche:

Il progetto prevede lo sviluppo in più fasi:

- check list del fabbisogno formativo  (2 mesi)

- definizione di un piano specifico di formazione  (2 mesi)

- realizzazione dell'offerta formativa (acquisizione di contenuti e sviluppo di almeno due corsi) (11 mesi)

Risorse complessive del progetto:

Il progetto si avvale delle strutture dell'Anai, del supporto dei docenti di "Gestione informatica dei documenti" della Sapienza e - allo stato attuale - della possibilità di testare una parte dei contenuti con l'INPS con cui si è avviata l'analisi dei fabbisogni formativi interni in materia di archivi digitali. Si avvale altresì delle Sezioni regionali dell'Anai del Lazio (corso autunno 2015) e del Triveneto, con cui si e' cominciata ad avviare una definzione di un secondo progetto formativo alla luce di quanto verificato nella prima fase di test.

Risorse finanziarie:

6000.00 €

Milestones:

Ottobre 2015

Valutazione piano formativo e risultati operativi

Da completare

Fascia di età dei destinatari:

24-54 anni

54-74 anni

Indicatori

k. Indicatori sull’evidenza che siano presenti adeguate competenze di e-leadership nel settore pubblico

                                              

Numero di manager pubblici coinvolti in percorsi di sviluppo di competenze digitali, e-leadership

50%
15

30

Contatti e referenti

ANAI - Associazione nazionale archivistica italiana

Altri partner coinvolti:
Università degli studi di Roma La Sapienza


Informazioni generali sul sito

Torna alla navigazione interna