Ongoing Calls
“Sector Skills Alliances” finanzia progetti sulle Competenze Digitali
Nel quadro del programma Europeo Erasmus +, è stata pubblicata la call 2016 all’interno dell’iniziativa “Sector Skills Alliances”.
Al bando possono partecipare soggetti pubblici e privati degli Stati Membri (e Paesi partecipanti al Programma) che intendono formare partenariati strategici internazionali.
Il termine ultimo per presentare le proposte scade il prossimo 26/02/2016.
La call è divisa in due lotti che riguardano le seguenti aree tematiche:
-
Lot 1: Sector Skills Alliances for skills needs identification: Definire le competenze e le esigenze formative in un settore economico specifico (contributo UE massimo concesso è di euro 500.000 euro per proposte che possono avere una durata di 2-3 anni);
-
Lot 2: Sector Skills Alliances for design and delivery of VET: Costituzione di curriculum professionali e allocazione di professionisti (contributo UE massimo concesso è pari a 1.400.000 euro per proposte di durata di 3 anni).
Criteri di Partecipazione per il Lotto I :
-
I consorzi devono essere composti da almeno due Partner (Full Partners).
-
La composizione deve essere tale da coprire almeno 12 paesi partecipanti al programma. La capacità di poter coprire più di un Paese deve essere dimostrata al momento della domanda.
-
Nel Consorzio devono esserci organizzazioni che rappresentano sia il lato della domanda che dell'offerta (e far parte di un settore economico tra quelli elencati nella lista delle organizzazioni partecipanti ammissibili).
La durata dei progetti di 2 o 3 anni, deve essere scelta nella fase di presentazione della proposta e basata sull'obiettivo del progetto e sul tipo di attività previste nel tempo.
In casi eccezionali, la durata può essere prorogata, su richiesta del beneficiario, fino a 6 mesi. in tal caso, però, il contributo economico rimarrà il medesimo.
Criteri di Partecipazione per il Lotto II :
-
I consorzi devono essere composti da almeno sei Partner (Full Partners).
-
La composizione deve essere tale da coprire almeno 3 Paesi partecipanti al programma (di questi tre Paesi devono essere presenti almeno due full partner per Paese).
La durata massima dei progetti è di 3 anni. In casi eccezionali, la durata può essere prorogata, su richiesta del beneficiario, fino a 6 mesi. In tal caso; in tal caso, però, il contributo economico rimarrà il medesimo.
Per ulteriori dettagli circa la composizione del Consorzio, in particolar modo per quanto attiene al Lotto II, si rimanda alla sezione dedicata del Programme Guide Erasmus + .
Per tutte le informazioni relative alla call è possibile consultare il sito ufficiale collegandosi Qui
All’interno del sito è possibile usufruire di uno strumento di Partner Search per favorire la creazione di partenariati internazionali.
Call for tenders: studio sull’Impatto delle TIC sull’insegnamento / apprendimento nelle scuole - SMART 2014/0020
E’ stata pubblicato il 4 novembre scorso il bando per l’appalto di servizio con il quale la Commissione richiede uno studio teso a misurare i progressi compiuti e a valutare l'impatto delle TIC sull’insegnamento / apprendimento nelle scuole, sulla base dei risultati del Survey of Schools: ICT in Education.
Le indagini saranno realizzate in 28 Stati membri dell'Unione europea + Islanda, Norvegia e Turchia.
I risultati verranno approfonditi in un rapporto che comprenderà informazioni sulla situazione di ogni Paese, sotto forma di corrispondenti “Schede Paese”.
Inoltre dovranno essere effettuate stime per determinare quanto costerebbe collegare tutte le aule di scuole primarie e secondarie nell'UE, in linea con la strategia EU 2020.
Base d’asta: 1 000 000 EUR.
Scadenza: 17.12.2015
Testo ufficiale della call sul sistema eTendering